sabato 12 maggio 2007

Premessa


Una volta ho letto su un giornale finanziario che il 98% delle persone trova lavoro tramite la propria rete di conoscenze.

La mia esperienza e' diversa; infatti da quando mi sono laureata, dieci anni fa, ho cambiato cinque aziende ed ognuno di questi lavori l'ho trovato mediante l'invio del mio Curriculum Vitae. Il primo inviato via posta e gli altri quattro..per email!
E non sono laureata in Ingegneria -gli Ingegneri di solito, mi sembra, trovano lavoro piu' facilmente degli altri laureati- ma in Scienze Politiche.
Bene, allora andiamo per ordine.

Elementi che io ritengo indispensabili per trovare lavoro con le proprie forze sono principalmente tre:
1) Una buona preparazione
Buoni risultati nello studio, ma anche possibilmente una buona conoscenza delle lingue straniere o altro che permetta di differenziarsi dalla massa di persone che cercano lavoro nello stesso momento.
2) Un Curriculum Vitae e una lettera di presentazione ben scritti
3) Una attivita' di ricerca - direi quasi di spionaggio- per individuare le aziende a cui rivolgersi e - soprattutto - i nominativi a cui inviare la propria candidatura

Spesso amici e conoscenti mi hanno chiesto di rivedere il loro Curriculum, perche' dall'invio anche "a tappeto", per cosi' dire, non ricevevano alcuna risposta.
In genere mi sono trovata di fronte a degli errori che una volta corretti hanno migliorato nettamente la "performance" del Curriculum stesso e fatto ottenere al mio amico, uno o piu' colloqui di assunzione.
Per questo motivo ho pensato di scrivere su questo Blog qualche semplice consiglio che spero possa essere utile ai miei amici ma anche alle persone che non conosco nel difficile compito di trovare un lavoro.

Non bisogna scoraggiarsi,infatti anche se e' vero che molte persone vengono assunte per amicizia, ci sono comunque tanti posti che vengono riempiti da persone intraprendenti che hanno saputo presentarsi e proporsi in un certo modo.

Nessun commento: